Usiamo cookies nostri o di terzi per migliorare i servizi offerti, analizzando le sue abitudini di navigazione. Se continua a navigare senza cambiare la configurazione, assumiamo che accetti l’uso dei cookies del nostro sito. Ulteriori informazioni o istruzioni su come cambiare la configurazione possono essere reperite nella sezione "informazioni legali" all’interno del nostro sito.

ACCETTA
Isole Canarie – Arcipelago da vivere

Un enclave privilegiato
per osservare l'universo

Un enclave privilegiato<br /> per osservare l'universo

La brezza dei venti Alisei e l'escursione termica da essi provocata impediscono la formazione di nuvole. Per questo motivo, i cieli delle Isole Canarie sono i più chiari e tersi d'Europa. Inoltre, sono protetti dalla Legge sulla Protezione della Qualità Astronomica degli Osservatori dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie che controlla l'inquinamento luminoso, radioelettrico e atmosferico e vigila sulle rotte aeree affinché niente impedisca l'osservazione delle stelle e degli astri.

Per questo motivo l'arcipelago canario è considerato uno dei migliori posti del mondo per osservare lo spazio ed in esso si trovano gli osservatori di Astrofisica più importanti dell'Emisfero settentrionale.

L'opinione
dell'esperto
"Le Isole Canarie sono tra i pochissimi posti del mondo che godono di condizioni astronomiche straordinarie. Le migliori foto del sole presenti al mondo sono state fatte dai nostri osservatori sulle Isole e, inoltre, qui è davvero possibile vedere gli astri agli infrarossi, anche di giorno."

Francisco Sánchez Fondatore ed ex direttore dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC)


Planetario Scruta il cielo canario
e scoprine tutte
le costellazioni
Enter

Le immagini
dell'astrofotografo
Daniel López